giovedì 14 novembre 2013

Teoria telefilmica del giorno!!! Peter Pan è il padre di Rumpelstiltskin?

Avviso: potrebbe essere un grandissimo spoiler o una grandissima vaccata!

Ad ogni modo non è propriamente una teoria che mi è venuta in mente adesso, mi ronza nella testa da un bel pò e con un bel pò intendo dall'inizio della stagione.
Innanzitutto nella scorsa season il padre di Rumple è stato nominato diverse volte e per un personaggio che non avevano intenzione di cagarsi di striscio mi sembra eccessivo. Hanno addossato al padre tutte le sfighe di Tremotino: dalla presunta codardia all'incapacità come padre che pur di non far mancare nulla al figlio si è dannato l'anima ed è diventato una patella nei confronti di Bae salvo poi trollarlo in pieno e mollarlo nel portale. In conclusione tutti i suoi complessi hanno origine nell'abbandono del padre che considerato a suo volta un codardo ha fatto crescere il piccolo Rumple come uno sfigato con una cattiva nomea. Ora...del passato dell'Oscuro si è parlato parecchio ma mancano proprio le vicende da bambino...che...guarda caso verranno raccontate nei prossimi episodi...Perchè parlarne ora? Deve avere per forza qualche collegamento con Neverland, non penso che sia un flashback tanto per intrattenerci e non aggiungere nulla di nuovo. Che poi stranamente avete notato che non si sa ancora nulla del passato di Peter e sono passate ben sette puntate dove si è capito chiaramente che lui vuole l'IMMORTALITA'...chissà...forse perchè senza la magia ritornerebbe ad essere l'anziano che in realtà è? Secondo me si!!!
Ho iniziato a pensare concretamente che Pan fosse il padre di Rumple quando è entrata in gioco la bambolina voodoo! La reazione dell'oscuro era condita da una caterva di sentimenti contrastanti e da un'immensa tristezza che mi ha fatto subito dire: "aspetta aspetta... qui c'è molto da scoprire e qualche collegamento tra i due inaspettato". Ecco si..mi sembrava tutto un pò troppo "intimo". Ma lì per lì non ci volevo credere. Pensavo che Pan volesse sfruttare le debolezze dei suoi avversari per infinocchiarli in un secondo momento. Poi la storia è andata avanti e gli indizi sono aumentati, ora non me li ricordo tutti a memoria. Analizzerò quelli secondo me più rilevanti.
Ho scritto in una recensione che odiavo quando vedevo Tremotino indietreggiare davanti a Peter...ma, guardando meglio i comportamenti, sembra che i suo sentimenti vadano oltre la semplice paura...quello che manifesta è un sorta di timore reverenziale che va ben al di là della profezia di crepare se provasse a farlo fuori per prendersi quell'indegno nipotino.
Soprattutto nei dialoghi tra i due è chiaro che ci sia un rapporto antecedente abbastanza profondo. Questo è palese nella puntata del Pifferaio magico, ma sul momento ho pensato: "Forse si conoscono perchè è stato un Bimbo Sperduto?!"
No...questa teoria non mi coinvolge e non mi convince...c'è dell'altro! I tre elementi chiave a sostegno della mia teoria sono:
1-   Pan offre a Rumple la possibilità di andarsene da Neverland. Non ha nessun interesse a fargli del male e anche nella furbata dell'Ombra sembra sempre che lui speri che se ne vada da quel posto...per non essere costretto a farlo soffrire gli offre sempre una via di scampo.
2- Quando Rumple viene abbandonato da Neal dopo aver recuperato momentaneamente Henry, Pan gli dice una frase riguardo al perdono: "Come tu hai perdonato tuo padre?" La faccia che fa l'Oscuro mi ha colpito...non si aspettava questo colpo basso.
3- Pan che offre a Tremotino le uova per colazione..,piuttosto da "Mulino Bianco" questa situazione (il mulino in questo caso è infestato delle Ombre e distrutto da un incendio).
Poi aggiungiamo tutti gli spolier che ho letto:
1- Il padre di Rumple sarà molto più malvagio e subdolo di lui.
2-Nel riassuntino della prossima puntata ho letto che MiniTremo proverà tramite un oggetto magico (stai a vedere che è il Vaso di Pandora!?) a risolvere la situazione con il suo simpatico genitore.
3- Questa foto:

Ok...potrebbe essere Pan che assume un'altra sembianza per confonderlo...ma questa cartuccia se la sono già giocata con l'Ombra e nelle scene precedenti si vede che Gold imbacchetta proprio Peter che, almeno credo, diventi questo losco e sudicio signore.
Inoltre ci sta che il capo dei bimbi sperduti sia colui che l'ha messo al mondo...ci sta da un punto di vista psicologico: un adulto che in un attacco di codardia, immaturità e panico abbandona la sua famiglia per ritornare ragazzino. Nel senso...starebbe appieno nella logica del personaggio.
Non so se questo risvolto potrebbe piacermi (non mi entusiasma di certo) ma è l'unico che al momento mi sembra plausibile.
Mi sembrava già una forzatura quando hanno svelato che Neal (nonchè padre di Henry) fosse il figlio dell'Oscuro, questa situazione mi sembra un'altra forzatura...avrei preferito meno parentele tra i protagonisti perchè queste situazioni ingarbugliate portano una marea di casini e situazioni difficili da sbloccare...staremo a vedere...magari mi sono sbagliata su tutto...voi cosa ne pensate?



La foto animata l'ho presa da www.fanpop.com.

Nessun commento:

Posta un commento