mercoledì 6 novembre 2013

Recensione della puntata 3X6 di Once Upon a Time "Ariel"


Suoniamo le campane a festa: finalmente una puntata carina! C'erano stati dei piccoli progressi nelle scorse puntate che non erano bastati a catturare la mia attenzione e cancellare il senso di presa per il culo e noia ogni volta che guardavo un episodio. La 3X6 è una puntata valida, sicuramente non nel mio podio (nemmeno lontanamente!!!) ma piacevole e godibile. Ho già detto che non avrei scelto Joanna Garcia per il ruolo di Ariel, lo ribadisco anche adesso. Oltre al fatto di avere un bel pò di anni in più di Ariel, si vede da un miglio che non è una ragazzina ma un donna, una bella donna ma sui 30 anni, ci sono anche altre cosettine più o meno importanti che non mi hanno convinto:
1- le stava malissimo quel costume.
2- non è una rossa naturale e si vede (Ariel non penso si facesse la tinta).
3- costante espressione allampanata e ingenuotta (che ci sta fino ad un certo punto).
In generale il  personaggio risultava grazioso e interessante...non ha fatto nulla per starmi sugli zebedei, è questo è già un ottimo risultato. Mi è piaciuto come hanno modificato la storia della "Sirenetta", c'erano tutti gli elementi chiave e quelli secondari sono stati giustamente tralasciati (es: Tritone padre tediante e l'amico aragosta che non ci stava a fare un fico secco in questo caso).
Sono molto contenta che esista una vera Ursula, almeno gli autori hanno creato una via d'uscita (o meglio di fuga) nel
caso Pan diventi una palla (per me lo è già). Se ce l'avessi davanti credo che gli pesterei quel muso che leva sempre fuori quando fa l'impertinente. Faccia che ha anche fuori dal set: ho visto una foto dove lui guarda l'episodio e ostenta un'espressione compiaciuta da "ma guardate come sono figo". In realtà per me è un ragazzino moccioso come tutti gli altri Bimbi Sperduti e chi se ne sbatte....
Carina la trovata della grotta dei segreti, almeno la situazione si è sbloccata. Anche se da Hook non mi aspettavo che rivelasse subito la presenza di Neal nell'Isola. Lo so, dovrei apprezzarlo ma non è così...pensavo che per un pò sfruttasse la situazione a suo vantaggio e ci provasse con Emma per convincerla a stare con lui, invece no, che pollo. Questo telefilm ha la pecca gigantesca di snaturalizzare in maniera clamorosa i personaggi e appiattirli rendendoli pseudo-buoni. Contenti loro. Va benissimo la ritrovata correttezza e bontà del pirata ma ogni lasciata è persa...e ora dovrà farsi un mazzo doppio per sottrarre Emma a Neal. Penso che se anche si strappasse il cuore dal petto non servirebbe a nulla.  La dichiarazione d'amore era molto smielata, forse anche un tantino esagerata, ma ho apprezzato, apprezzo sempre chi agisce e non rimane come un fico secco a girarsi i pollici. Anche se mi sembra eccessivo che Emma sia riuscita a prendere il posto dell'ex (milfone esagerato) nel cuoricino di quel gran gnocco di Hook. Ma qui siamo in Once Upon a Time e tutti credono nei grandi amori impossibili e strappalacrime. Purtroppo ci crede anche il bel pezzo di pirata che si prenderà una grandissima infinocchiata che la metà gli basta finchè campa.
Gli altri segreti erano abbastanza scontati: in diverse occasioni si era intuita l'insoddisfazione di Snow:  ha sempre voluto la sua bambina e non una figona biondona adulta, non ha mai accettato di essersi persa parte della vita di sua figlia. Quindi vuole rifarsi (fare un altro bimbo quindi rifarsi Charming). Peccato che David non possa lasciare l'Isola, che gran peccato...proprio quando iniziavo a tifare per loro. Speravo che mettessero su famiglia e l'attenzione si spostasse altrove invece saranno al centro dei nostri pensieri ancora per un pò.
Il discorso di Emma a Neal mi è piaciuto parecchio, in fin dei conti chi non avrebbe preferito vederlo morto dopo tutto quello che combinato?!L'ha miseramente abbandonata al suo destino per poi stare con quel cassonetto dell'umido-organico di Tamara. Voglio precisare che Bae sta tanto a scassare gli altri quando lui è il primo ad aver fatto una marea di vaccate in passato e che se è vero che combatterà per lei dovrà essere come minimo la Guerra dei Cent' Anni prima che lo perdoni.
Poi, come temevo, Emma ha immediatamente ribadito che era solo un bacetto quello dispensato ad Hook lasciando intendere che era molto confusa (o un'arrapata in astinenza?) e che non gli dava tutta questa importanza.
MALEDETTI. MALEDETTI AUTORI SADICI. Vi odio.
Non hanno fatto in tempo a mettere in scena la treschina Captain Swan che già hanno ficcato in mezzo Neal. Che palle! Hook invece di essere combattivo si sta facendo da parte, perchè?! Voglio uno sfoggio di testosterone, finchè non lo vedrò non sarò contenta.
Una menzione particolare merita Regina: finalmente si è svegliata. Era ora!!! L'unica che prende iniziative è lei! E ho apprezzato il fatto che si sia stufata dell'allegra combriccola e si sia unita all'Oscuro. Chi non l'avrebbe fatto? Se fosse rimasta lì non avrebbe combinato nulla, visto il divieto o meglio la parziale censura della magia. Ogni volta che usa la magia Snow la guarda come se fosse un misto tra Satana, un mucchio di feci o Greg (l'inutile della seconda stagione). Ha fatto benissimo ad andarsene.
La parte più divertente è quando becca Rumpelstiltskin intento a farsela mettere nel popò dall'ombra di Pan. Si capiva da subito che la faccenda della visione era losca e non poco. Sospettare dell'Ombra poteva essere difficile ma si capiva che era una farloccata colossale. Quello che non capisco è come Rumple si stesse facendo manovrare come un imbecille! Per adesso (mi dispiace dirlo visto che è il mio personaggio preferito) è il peggiore della squadra SaveHenry. Si sta facendo trascinare dalle emozioni e dalla paura di crepare, sembra che abbia perso gran parte della determinazione iniziale nel portare a termine la missione. E' servito l'intervento di Regina a farlo ragionare con lucidità, io capisco tutto...che ci sia rimasto di merda per Neal, che abbia paura che la profezia si avveri e tutto...ma cacchio...sei l'Oscuro, si o no? Leva fuori l'ingegno e la magia e risolvi la situazione, se non lo fa lui chi può farlo!? Poi odio quando indietreggia quando vede Peter Pan, è patetico. Ok, abbiamo capito...temi il tuo avversario ma almeno mantieni una parvenza di controllo su te stesso!!! Non scadiamo in mammolettate! Rumple ti ho sempre adorato...so che puoi fare molto di più, ti voglio vecchio stile!
Regina-Ursula: cavolo era davvero identica sia come look che come intonazione della voce, le mancava un pò della malizia di Ursula che per essere un personaggio della Disney era piuttosto seducente. Ma devo dire che era quasi perfetta!!! Spero di vedere presto la vera Ursula.
Dopo tanto tempo sono curiosa di vedere la prossima puntata!!! Si torna a Storybrooke!



Trailer del prossimo episodio 3X7:

Recensione della puntata 3X5: http://previouslyoff.blogspot.it/2013/10/recensione-di-once-upon-time-3x5-good.html

Nessun commento:

Posta un commento