mercoledì 30 ottobre 2013

Recensione di Once Upon a Time 3X5 "Good Form"


Il titolo della recensione sarebbe dovuto essere "La Lingua Captain Swan". Ormai non si parla d'altro, è il tormentone del momento. Leggo commenti in cui addirittura vengono menzionati i presunti centimetri che il Signor Hook ripone nella gola di Emma Swan. Da parte mia non ho notato tutto questo trasporto passionale, si ok, bacio non male....ma si poteva fare di meglio. Spezzo una lancia a favore dei Charmings: le loro
effusioni erano molto più focose e per una volta ho pensato fossero carini (ma solo per un secondo!). Pensavo peggio di questo risvolto sentimentale. Credevo che tutto si risolvesse con qualche trovata da asilo. INVECE NO...era un bacio vero, ben dato ma unilaterale. L'iniziativa è stata presa da Emma che non si è fatta provocare due volte dal figone pirata prima di mirare alla sua bocca. Meno male che Killian era affezionato alla buonanima di Neal. Mi piace il suo modo di commemorare i defunti (creduti erroneamente tali) e quale modo migliore per ricordare Bae se non sedurre l'amore della sua vita e madre di suo figlio? Grande Hook, un vero amico.
Tra l'altro furbo furbo con la scusa di salvare Henry ha provato spudoratamente a farsi Emma da quando ha messo piede a Neverland. Henry sti gran ca°°i!!!! Preferisco il modo di fare Hookeniano che quello palloso-sfiancante di Neal...insomma prima della riunione familiare (Neal-Emma-Henry) si profila un  piccolo intervallo sexy e piratesco. Bene.

Devo ammetterlo, ci stavo cascando, ci stavo cascando con tutte le scarpe. Fino a 3/4 della puntata pensavo che fosse carina. Poi ho aperto gli occhi. e....No. Hanno messo tutti gli elementi che il pubblico voleva vedere ma la puntata non era tutto questo splendore. C'era qualche elemento-contentino strategico per mantenere vivo l'interesse ma le cagate erano dietro l'angolo e non si sono visti, nemmeno scorti in lontananza, fuochi d'artificio o colpi di scena.
Flashback sulla vita di Hook: immaginavo chissà quale verità interessantissima ma in realtà l'unico elemento degno di nota è che aveva un fratello idiota e poco sveglio. Troppo comodo dare la colpa al Re (si sa che i sovrani in quanto a trollate non erano secondi a nessuno) e non mi sembra convincente come motivazione per diventare un pirata gnocco e ribelle. Comunque meglio così, non riuscivo a guardare la codetta posticcia di Killian Jones, si vedeva da un miglio che era un parrucchino abbellito da un nastro blu orribile. Hook senza la matita negli occhi non è Hook ergo ringraziamo Peter Pan per aver sorvolato sulla questioncina del funzionamento della fonte miracolosa e aver fatto crepare il povero Liam (si chiama così?) sulla nave della marina militare.
Finalmente abbiamo visto Regina comportarsi in maniera consona al suo personaggio...ora che hanno capito che per ottenere risultati bisogna strappare cuori spero che i nostri eroi (si fa per dire) non si facciano ostacolare da moralismi che nel mondo della favole sono controproducenti. Anche perchè, almeno spero, si siano accorti che Peter Pan è un pezzo di melma e non un ragazzino bisognoso d'affetto! A mali estremi, estremi rimedi e si...ogni tanto il fine giustifica i mezzi...e l'ha ben capito Emma che si è rotta le balls di girare senza senso e al diavolo le proteste di Snow...il metodo sradica cuori e prendi possesso della persona è sempre il migliore.
Charming è stato strumentalizzato per far risaltare la parte buona del capitano. Tra l'altro gli autori sono stati particolarmente sadici nel renderci consapevoli che dovrà marcire su quell'isola schifosa ( nessuno ci crede). Non mi piace quando David interpreta il padre geloso: la figlia ha la stessa età (o giù di lì), fino a quel momento ha sempre condotto la vita come voleva (condita da diverse scelte discutibili, anche se sofferte e spesso obbligate) e ha rimorchiato tutti i bellocci di OUAT. Quindi, che ora spolveri la vena paterna e protettiva per allontanare Hook mi sembra un tantino esagerato.
La prossima puntata è quella dedicata ad Ariel: ho dato un occhiata ai vari promo e oltre ad aver visto Eric (per carità) non posso sorvolare sul fatto che la sirenetta dimostra 30 anni (nella realtà ne ha anche di più). Voglio precisare che è una gran bella ragazza ma Ariel è una ragazzina...non una donna nel fiore degli anni!!!
Non voglio fare considerazioni premature su Ursula, non posso fare affidamento su un trailer, ma sbaglio o sembra Regina? Stanno proprio tagliando i costi! Mi sarebbe piaciuto un cattivo in più, non possono fare affidamento su Pan per un'intera serie, già non vedo l'ora che se ne vadano da quel posto obbrobrioso e l'introduzione di un nuovo villan mi sembra un'ottima via d'uscita.
Inoltre mi è sembrato  di vedere Regina infierire su Belle. Stai a vedere che Belle è l'Ombra di Peter o qualcosa di simile. Infatti se fosse solo una visione perchè anche Regina riesce a vederla e addirittura farle del male?

Confido che gli autori possano creare puntate migliori di questa, che non si limitino a darci contentini (seppur validi) ma soddisfino fino in fondo le nostre richieste...in primis devono lasciarsi andare e sbloccare questa situazione, perchè non ne posso più di Neverland e dei Bimbi Sperduti, che diano il via ad una svolta che scuota tutti i personaggi che sono in una sorta di dormiveglia che va da stati di attività all'inattività più completa (tranne Hook ed Emma che sanno come tenersi allerta almeno momentaneamente). Ma sono speranzosa, qualche miglioramento seppur minimo c'è stato rispetto alle altre puntate.


Trailer del prossimo episodio:


Nessun commento:

Posta un commento