giovedì 24 ottobre 2013

Recensione di Once Upon a Time 3X4 “Nasty Habits”


Eccoci giunti alla quarta puntata della terza stagione. Una parola per descriverla: ANONIMA.
Si è così, ormai mi viene anche difficile commentare in negativo. Non c'è proprio nulla su cui soffermarsi nel bene o nel male. I personaggi continuano a girare a vuoto, dire cose retoriche, farsi umiliare da quel faccia da Culo di Pan. Tutto questo in più di 40 minuti di puntata che viene riempita con flashbacks inutili e clamorosamente intuibili.
Che Neal mi stia sulle palle non è un mistero, ma la colpa non penso sia sua ma degli autori che sembra che si impegnino a fare pronunciare a Bea frasi noiosissime e bidonanti di sfiducia nei confronti del padre. Il punto è che umanamente nessuno si fiderebbe ma è anche vero che una persona normale non ripeterebbe lo stesso discorso come minimo 3 volte. Per l'ennesima volta Rumple non gioca d'astuzia quando prova a nascondere la profezia al figlio e ammettendo che fino a poco prima voleva cancellare dalla faccia della Terra nipotino-camicia a quadri- Henry. Quante volte ancora devo vedere questa scena in cui il cattivo della situazione prova a fare la cosa giusta ma nessuno si fida e se lo caga quindi miseramente ricasca nella sua crudeltà scontata? Spero che questo moduletto non si ripeta ancora! Non se ne può più. A questo punto i personaggi dovrebbero fare delle scelte più incisive...basta con il cercare se stessi, è il momento di agire!!!
Il gruppetto di "eroi" è inutile, specialmente i Charming e Regina che, nonostante dotata di una discreta forza non la usa, ma anche Trilly stracciona non è da meno. Non hanno spazio nella puntata, sembra che siano inseriti a forza...Emma non si è ancora ben capito che capacità abbia e la trovo più insicura che mai. Non capisco nemmeno il ruolo di Hook, è già stato nell'Isola che Non C'è ma non ha ancora dato un consiglio significativo e sembra spaesato come un pesce fuor d'acqua.
Capisco che Peter Pan (anzi non capisco o meglio mi sembra una cagata) abbia poteri infiniti e incuta paura addirittura all'Oscuro (che fino a qualche puntata fa era l'uomo più potente del mondo e Peter non esisteva proprio) ma allora perchè per indebolirlo non mettono fuori gioco i Mocciosi Sperduti?! Sono semplicemente muniti di lance e schifezze varie, basta un pò di magia e furbizia per farli fuori e parte del problema sarebbe risolto.
Non mi sono piaciute nemmeno le visioni di Belle e il trucco fuori luogo: è vestita da casa nella prateria ma con le tette fuori, il rossetto rosso fuoco e tonnellate di mascara (a questo punto meglio Lacey dichiaratamente mignottina). Anche il contenuto della conversazione era tediante e vorrei dire ad Emily (Belle) che se anche non spalancasse la bocca o meglio le fauci mentre parla i suoni le uscirebbero lo stesso.
Questa è senza dubbio la puntata peggiore dedicata a Rumple. Le altre erano fantastiche: quella dove diventava l'oscuro, dove perde il figlio, quando incontra Hook...erano tutte una più bella dell'altra. Questa è inutile... il flashback non risponde a nessuna domanda significativa. Avevamo già capito le problematiche che Rumple aveva con Bae ragazzino e soprattutto si era capito che conosceva Pan. Detto questo, la vicenda raccontata non era uno zoom sull'Oscuro che potesse arricchire la storia o farci conoscere altri aspetti caratteriali non ancora esplorati.
Eppure l'idea di Peter come pifferaio magico non era male e nemmeno il finale dove si vede che Henry si sta facendo infinocchiare e si mette a ballare (che faccia da vecchio che ha questo bimbo!) insieme ai Marmocchi Sperduti.
Ma è inutile commentare questo episodio (che terrei a precisare ha avuto il rating più basso nella storia di OUAT) quando l'attenzione del pubblico si concentra sul prossimo per un motivo ben preciso e parecchio frivolo: il tanto atteso bacio Captan Swan. Eccolo qui:    (SPOILER)

Vorrei dire la mia. Ragazze e ragazzi sostenitori di questa coppia non fatevi illusioni. Ho la netta sensazione, visto come stanno andando le cose, che questo bacio che tanto vi fa fremere sia solo un contentino di circostanza e una furbata accalappia ascolti, i miei poteri chiaroveggenti dicono che non avrà un seguito a breve, nel senso non aspettatevi che i due abbiano una benchè minima relazione nei prossimi episodi. Poi il fatto che Neal sia tornato dal regno dei morti conferma questa mia tesi e non credete che tra i due maschioni ci sarà chissà quale rissa (purtroppo). Io sono convinta di ciò.
Quello che vorrei io: che Emma prima o poi torni insieme a Neal...e vissero felici e contenti con bambinetto al seguito ma nel frattempo voglio voglio voglio voglio VOGLIO VOGLIO che lei se ne sbatta di Neal e si dedichi ardentemente (detto con classe) a Hook, che diciamocelo merita un bel pò e spero anche che Bae li becchi sul fatto così si sveglia poco poco e viene ripagato per la relazione con quella cessa di Tamara.

Voto puntata:  6- -

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento