martedì 29 ottobre 2013

Prime impressioni su Reign


Finalmente una serie tv storica (che di storico non ha nulla). Eh vabbè, tutto questo clamore perchè spara idiozie, si inventa o modifica pacchianamente fatti storici: è un'invenzione, una storiellina per intrattenere gli spettatori. Se voglio una descrizione veritiera dei fatti accaduti certamente consulterei un manuale o guarderei un documentario, non farei affidamento su un telefilm. Anche prima della messa in onda dell'episodio pilota avevo una brutta sensazione. Questo genere di storie ambientate nel passato sono un rischio, perchè il pubblico è portato a snobbarle e infischiarsene a meno che non siano veri e propri capolavori. Cosa che mi irrita assai: è uno dei miei generi preferiti e devo sopportare il fatto che alcune serie tv che seguivo con gusto in passato siano state SILURATE barbaramente come I Borgia e Camelot che, nonostante alcune lacune nella trama, avevano un'ambientazione fantastica che rispecchiava appieno i miei gusti. Capita. Camelot era proprio destinata al taglio da subito, nell'unica serie prodotta non è successo nulla di rilevante. Se non fosse che adoro la leggenda di Artù e Merlino probabilmente l'avrei abbandonata già alla terza puntata. Peccato, perchè la seconda serie non sarebbe stata affatto male, c'erano buonissime premesse.
Ecco, la stessa sensazione che avevo guardando Camelot ce l'ho con Reign. Non vorrei portare sfiga, non voglio che la cancellino ma l'esordio è stato buono ma non eccellente e la seconda puntata è già calata in termine di ascolti. Non dimentichiamoci che le serie in costume costano parecchio, tra affitto castelli, abiti di scena, cavalli, cavallini e carrozze. Per questo non voglio farmi illusioni su questo telefilm.
Il primo episodio non mi è dispiaciuto e se l'obiettivo dei pilot è quello di incuriosire lo spettatore in questo caso ci sono riusciti. L'unica pecca era il montaggio, si passava da una scena a l'altra in maniera sconnessa e il risultato era un collage di tutte le storie che verranno approfondite nel corso delle puntate. La logica è chiara, volevano mettere in tavola tutto ciò che hanno da offrire. Io avrei tirato un pò il freno su alcune questioni invece di fare una frittata di storylines. Già il fatto che si siano create così presto le ship mi sembra esagerato, sono stati mandati in onda solo due episodi e ci sono già le fazioni pronte a difendere i propri eroi. Tra l'altro io non sostengo nessuno dei due personaggi (Francis e Bash). Non mi piacciono ma nemmeno li detesto diciamo che per il momento non me ne frega nulla di nessuno dei due, penso che siano graziosi ma non li avrei scelti mai per il ruolo che interpretano, c'è di meglio in giro. Spero che arrivi qualcuno di più interessante nella serie, se dovessi scegliere sceglierei Bash ma proprio perchè sembra un triangolo senza la possibilità che tra i due litiganti un terzo goda.
Non mi piace la regina, penso che non abbia le carte in regola per fare l'antagonista della situazione, ha la faccia da nonna che fa i biscotti.
Ma la storia parallela peggiore è il re che si fa l'ancella, clichè assurdo e prematuramente inserito, troppo squallido persino per attirare ascolti facili facili e il re non è nemmeno tutto questo gran figo e lei non sembra genuinamente interessata. Odio questa rappresentazione della donna dietro al potente cesso della situazione.
La seconda puntata perde la caratteristica di frittata e segue un andamento più lineare...l'attenzione si concentra sulla scorta di inglesi (in particolare sul più faccia da schiaffi della comitiva) della fidanzatina del fratello di Francis che una volta ospitati nel castello passano il tempo a minacciare  Mary Queen e lei è fottuta visto che il suo futuro marito in realtà non sembra intenzionato a sposarla a breve: che stronzo! Ma dai...ah ah ah...chi ha seguito qualche telefilm lo sa...queste cose cambiano e il povero Francis tra un pò striscerà ai suoi piedi come un lombrico. Prevedibile.
Speriamo che la serie non scada in fashionate esagerate come Gossip Girl e non diventi un doppione di The Vampire Diaries in costume anche se noto già delle somiglianze inquietanti. Staremo a vedere!

Trailer del terzo episodio:

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento