giovedì 13 marzo 2014

Recensione di Once Upon a Time 3X12 "The New York Serenade"


Sinopsi dell'episodio:
Gli abitanti della Foresta Incantata sono tornati misteriosamente a Storybrooke. Nessuno sa il motivo per cui si ritrovano nella cittadina nel bel mezzo del nulla ma i protagonisti presumono che qualcuno li abbia maledetti l'ennesima volta. Per spezzare l'anatema si affidano alla "salvatrice" che nel frattempo si è costruita una vita con i fiocchi con il figlio ficcanaso e non ne vuole sapere di abbandonare tutto per i racconti di un pirata mascalzone e villoso.
Questo è a grandi linee quello che è successo nel corso della puntata. Definirla di stallo e di introduzione è dir poco. In Once Upon a Time sono molte di più le puntate preparatorie che quelle da considerare come fondamentali per la storia vera e propria. La fregatura è che queste ultime sono talmente belle e mi piacciano a tal punto che non posso smettere di guardare la serie e sono costretta a vedere episodi su episodi nell'attesa di qualcosa di veramente magico e unico nel suo genere. Ma purtroppo questa puntata non è una di quelle da inserire nell'olimpo delle migliori della serie, nemmeno lontanamente, nemmeno con i binocoli.
Potevano decisamente fare meglio. 40 minuti di introduzione alla season 3B mi sono sembrati eccessivi. Pensavo che ci sarebebe stata una partenza col botto di quelle che invogliano a proseguire la visione...invece no. Abbiamo capito solo che i personaggi in qualche modo si sono fatti impollare (ahimè anche questa volta). Perchè sono sicura che in qualche modo l'mpollatura ci sia stata e bella clamorosa e fumante, per non farci mancare nulla. Non credo sia tutto merito della Strega dell'Ovest, ci dev'essere lo zampino di qualche eroe non troppo furbo che si è ficcato nella cacca da solo.
Ripensando alla puntata, non so se sia peggio Hook innamorato come un fanciullino alle prime armi o Regina e Snow amiche per la pelle.

Questa versione smielata del pirata che quando vede Emma si scioglie come uno scolaretto mi ha un pò stancato. Se vuole questa donna deve prendersela e mettere fine al corteggiamento infinito. Non è nel suo personaggio fare l'allocco dolce che pende dalle labbra di qualcuno e fa i broncetti elemosinando baci (che pena)...ha depredato città e rubato mogli in lungo e in largo e adesso vuole conquistare una donna con l'onestà tentando di salvare tutti  facendo il "giusto e buono" di turno?! Ci sono già Snow e Charming per quello! Sai che palle!

Ho trovato assurdo il comportamento  di Snow dopo la separazione dalla figlia. Se da un lato è vero che è necessaria una reazione per proteggere le persone che contano su di loro e reagire alla catastrofe che si è abbattuta, da un lato sarebbe anche comprensibile un attimo di sconforto totale. Non dico tanto ma almeno una puntata di dolore potevano concedercela. Nel finale della prima stagione lasciamo i protagonisti lacerati nel profondo per le perdite subite e in questa puntata nessuno che versa una lacrima e pensa alla vita che si sono lasciati alle spalle. Non che Storybrooke fosse la nuova Las Vegas ma sempre meglio che trovarsi con le pezze al culo e vagare per il bosco.
Tornando a Bianca: la sofferenza è irrazionale e non dovrebbe essere così facile per una madre mettersi il cuore in pace dopo aver detto addio alla propria figlia. Lo stesso discorso vale anche per Belle e Bae. La prima fino a due secondi prima si stava strappando il cuore e i capelli per la morte di Tremotino quasi rotolandosi per terra e adesso non solo si è ripresa ma sta già elaborando chissà quale piano per riportare indietro Rumple!!! Questi personaggi possiedono una lucidità invidiabile che ha dell'incredibile!
Ma quanto mi sta sulle scatole questa "amicizia" tra la Evil Queen e Snow White?!?!?! Assai. A mia modesta veduta funzionava meglio la loro contrapposizione che una loro unione. Tutto questo buonismo è un tedio bello e buono. Io non saprei che farmene dell'appoggio e della compagnia di una persona che mi ha rovinato la vita. Il perdono ci sta tutto visto il contesto fatato e inverosimile ma di certo non la convivenza nello stesso castello. Queste due che convivono non si possono vedere!!! NO. Evitiamo queste cagate, per cortesia.
Ho trovato l'incontro tra Regina e Robin Hood una grande bimbominkiata di quelle clamorose!!! Sembrava di vedere il cartoni animato Rossana. Quando la bambina incontra Erik (o Eric? Non me ne fotte) le schizza fuori tutto il disprezzo fasullo per celare l'attrazione infantile e banale. In un prodotto per bambini questa trametta stravista potrebbe funzionare ma non certo quando si tratta di adulti. Si vede da un miglio che se lo ripasserebbe per benino quindi che evitino tira e molla da favola per adolescenti in calore e arrivino al dunque della situazione.
Per toccare un altro tasto bollente e dolente vorrei parlare della relazione tra Emma e quello sgorbio della scimmia volante. Considerando gli standard della salvatrice (odio profondamente questa parola) mi sembra una caduta di stile questa frequentazione. Se penso a Hook, il cacciatore, Pinocchio flirtoso che ci stava e Neal, quest'ultimo babbeo fa davvero schifo al ca°°o. Dalle stelle alle stalle passando per gli stalloni.
Anche in questo caso Emma, come tutti gli altri personaggi, ci mette poco a mettere fine ad un rapporto durato 8 mesi. Poco prima stava per accettare quell'assurda proposta di matrimonio e poco dopo l'ha mollato con un palo nel sedere! Capisco che la rivelazione (che in realtà fosse una scimmia) l'abbia gettata nello sgomento ma da qui a non starci male e resettare tutto c'è una bella differenza. Voleva mollarlo, per non coinvolgerlo nella sua vera vita, anche prima di sapere che era un topo volante!!! Certo la visione di Hook potrebbe averla incentivata a prendere una decisione, senza troppi fronzoli...giusta, di mollare l'ebete e seguire lui ovunque la conducesse. Come darle torto!
Henry nemmeno lo commento più. Ha scassato la minchia. Interviene in faccende che non dovrebbe nemmeno conoscere. Questo ragazzino è una causa persa...
Aurora e il fidanzato mi stanno sulle palle a pelle soprattutto ora che stanno nascondendo qualcosa di terribile ai Storybrookiani. Sarà solo un'altra Apocalisse, nulla di cui preoccuparsi, cose da nulla che capitano tutti i giorni.

Ultimo aspetto: si è parlato tanto della Strega dell'Ovest: locandine, slogan, foto promozionali e tanta roba, e lei si è vista mezzo secondo!!! Perchè non presentarcela per bene subito?! Perchè rimandare sempre tutto?! Ad ogni modo, lei almeno promette bene (tralasciando la battuta scialba)...mi sembra un bel villan da non sottovalutare, sono davvero curiosa di conoscere la storia di questo personaggio che adesso grida vendetta ma fino a poco fa stava in tribuna a vedere il tripudio di Peter pan!
 Se non l'avete letta, vi allego la mia teoria su chi sia in realtà Zelena:

Staremo a vedere! 
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate della puntata!
Alla prossima recensione!!!




Nessun commento:

Posta un commento