martedì 4 giugno 2013

Recensione della Season Finale di Once Upon a Time 2X22 "And Straight On 'Til Morning"


Ho meditato al lungo sul fatto di fare o non fare questa recensione, poi ho optato per farla. Si, non è che siccome mi è piaciuta la prima stagione, per una sorta di protezione e fiducia io non debba palesare il mio disgusto per la seconda. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. In questo caso tutta la mia disapprovazione. Si sono proprio impegnati per mandare in onda una trama così assurda e confusionaria senza filo logico? Si, non c'è altra spiegazione! Perchè anche una schiappa di autore senza voglia di lavorare avrebbe fatto meglio di quello che hanno combinato loro e visto le premesse ottime della prima stagione secondo me l'hanno fatto apposta a creare questo obbrobrio. Magari era una sorta di esperimento sociologico per vedere a che punto, le persone con gli zebei sfracellati, avrebbero deciso di non guardare più le puntate e si sarebbero dedicate ad attività che non abbiano a che vedere con trame sadiche e sconnesse.
Partiamo dal primo punto fondamentale. Il titolo: ONCE UPON A TIME. Cosa ci si aspetta di vedere? Ma... non saprei....forse favole? Non di certo due cocomeri di diatribe e drammi familiari. Ok, questa componente ci poteva anche stare, ma fino ad un certo punto. Se volevo sorbirmi litanie petulanti e ricerche di figli infinite mi guardavo che ne so...Un medico in Famiglia o i Cesaroni. Sono tutti parenti, ma nemmeno in Beautiful!!! Si odiano e poi tornano amici, provano a sventrarsi poi diventano amici, si lasciano ma tornano ad amarsi. Che originalità!!! Non c'era nemmeno un cattivo decente...che fosse coerente con la storia, due babbei rimbecilliti con il carisma pari a quello del Grillo Parlante lavorano per chissà chi (di cui non me ne frega nulla) con una missione trita e ritrita da bimbiminkia principianti. Per non parlare dello stroncamento della storia di Cora, aveva appena iniziato a combinare qualcosa e l'hanno fatta schiattare senza motivo!
NO, NO, NO, NO WAY....PER CARITA'
Poi analizzando i personaggi nello specifico la questione si fa ancora più assurda.
Regina: in quale fase siamo? Nella fase redenzione numero 250. Ma non avevano detto che sarebbe tornata la Evil Queen???? Ma dove??? !!! Io non ho visto nulla di tutto ciò, ho visto solo una finta bella e buona che più di cattiveria eri di stizza nei confronti di Snow, ma è durata nemmeno una puntata, nemmeno il tempo di scorgere la vecchia Regina che già tutto era vergognosamente sparito. MAH. FAIL. Prima la sua intenzione è quella di attivare il prisma e cancellare tutti dalla faccia della Terra, poi viene salvata da una fasulissima Dark Snow e diventa Liu Xiaobo premio Nobel per la Pace. Mentre sta per morire tutti sono buonissimi con lei, il figlio che l'aveva ripudiata per una mamma migliore e più giovane le confessa che le vuole bene e scenaccia scadente con Emma per salvare le chiappe a tutti. Si, nella realtà sarebbe morta e nessuno avrebbe pianto per lei, sarebbe finita nel dimenticatoio e tutti vissero felici e contenti. Nel frattempo che si compiva il martirio di Regina e Emma i due estranei alieni sgraffignano Henry wuah wuah wuah wuah..... che poi si scopre essere ricercato da Peter Pan o una cosa del genere...si ma già la storia dell'Isola che Non C'è a me non sconfinfera...ora ci mandano pure Henry e company in trasferta...che culo. La decisione che tutta la cricca vada a recuperare il ragazzino mi sembra una scemenza clamorosa. Che senso ha che vadano tutti!!! Non hanno pensato che anche la loro amata cittadina ha bisogno di essere difesa???!!!! Mi sembra logico che nonostante l'incantesimo di protezione qualcosa andrà storto e si troveranno a spalare la cacca in cui si saranno cacciati gli abitanti magici e chi ci sarà a risolvere tutto? Belle. Ma non per sminuirla...ha passato parte della sua vita in una cella, è ovvio che non sia la persona più indicata a svolgere il compito di leader difensore! Il problema è che non c'è più nessuno perchè sono tutti alla ricerca del bimbo pidocchioso! Che persone sveglie!
Che Neal non fosse morto lo sapevamo per certo, mi sembra un pò troppo facile e scontato che sia caduto nella Foresta Incantata, ma d'altronde devono anche giustificare gli stipendi di Aurora e Mulan.
Emma doveva essere una forza della natura da come la descrivevano gli autori. Sono due serie che dicono che questa donna farà grandi cose, adesso mi sono rotta. Perchè la magia di cui lei teoricamente è impregnata le è servita 3 volte contate e ridicole...e dove sono i momenti tanto attesi Swan- Hook? Non si sono cagati di striscio neanche per sbaglio. Lei era impegnata a fare finta di non essere interessata a Vestiti Ristretti Neal, si si si si si soprattutto convincente devo dire, non me l'aspettavo....NO macchè!
Ma forse la parte più deludente è stata quella di Snow con il cuore macchiato. Già dall'inizio era una boiata colossale, il cuore oscuro per aver protetto la sua famiglia?! Va bè...mettiamo pure questa stronzata....ma poi la sua oscurità si è concretizzata in un ceffone dato a Geppetto per aver fatto una bastardata con i fiocchi. Caspita che cattivona questa ragazza, un pericolo vivente. Non solo...per redimersi e fare la cosa giusta e riscattare la sua anima innocente ha salvato Regina connettendosi a lei. Che poi era espresso male il concetto, sembrava che lei facesse ciò perchè doveva fare la cosa giusta non perchè volesse realmente salvarla. In teoria la redenzione non funziona così. Ma tralasciamo questioni filosofiche.
La parte più interessante è la storia Bae- Hook. Che il pirata sapesse la sua vera identità l'avevo intuito, ma non pensavo che tra i due si fosse instaurato in passato un legame di amicizia. Il fatto che Hook volesse realmente prendersi cura del ragazzo mi sembra una reale redenzione (anche se non è andata a buon fine) non come quelle che puntualmente mette in atto Regina che falliscono e lei è ancora più incazzata di prima.
Gold e Belle (Lacey): Non ho parole. Una stagione intera aspettando questo momento. Rovinato dalla banalità della soluzione con cui farle tornare la memoria. La Fata Turchina ha creato la pozione con un capello di Pinocchio (o una trovata sfigata simile, non mi ricordo) e io che mi aspettavo contenuti più profondi: che l'amore avrebbe trionfato, che Gold avrebbe escogitato qualcosa....invece no, la Fatina Frigida, mah...perchè questa schifezza? Sembrava brutto darci un solo bel momento intenso come si deve!!!!
Lacey beve la pozione, torna Belle, e non l'ho mai vista recitare così male. Fa una faccia da una che sembra aver le narici piene di puzza di sterco! Poi parte la tragedia, ok, questa ci stava, anche se la conversazione non aveva tutti questi contenuti. Era tipo: mi dispiace, hai perso tuo figlio. Lui: si, ho fallito.
E io ho aspettato puntate su puntate per questo?! Perchè?
Quando riescono a bloccare la fine del mondo c'è la scena che più ti fa venire il nervoso. Perchè pensavo che dopo la perdita della memoria, del figlio, la smignottata di Lacey almeno Gold non partisse. Che rimanesse a difesa della città. Ma neanche per idea! Deve onorare la memoria di Neal, e dimostrare che non è un malvagione. Figliolo, lo sei!!!! Tu sei Tremotino! E' quello il tuo ruolo!Perchè devi omologarti agli altri, spero che non ci faccia l'amico almeno, sarebbe il colmo!
Risultato pianta Lacey al molo, ma lei è convinta che si rivedranno in futuro e che la profezia sia un fake o che Rumple non abbia capito un fico secco e l'abbia mal interpretata. Se lo crede lei....allora siamo tranquilli. Aveva detto che avrebbe combattuto per lui ma ancora non ha fatto una ceppa. Staremo a vedere.
Puntata talmente brutta che mi stavo addormentato, non vedevo l'ora che finisse.
Voto: 4 . Nessuna fretta di vedere la 3 stagione. Solitamente succede che sono curiosa e non vedo l'ora che una serie tv riprenda a settembre, questa volta...si continuerò a guardarla...ma l'entusiasmo è un pò scemato.

Stefania

1 commento:

  1. Questa seconda stagione è stata un po' deludente, anche io mi aspettavo che fosse più "fiabesca"! Dopo la fine della prima serie speravo in un semi ritorno alla foresta incantata, più magia, più cattiveria da chi di dovere! Del resto la Disney ci ha insegnato che il cattivo perde e, le volte in cui si redime, lo fa alla fine...se la devono portare avanti ancora a lungo diventeranno tutti santi!
    Confido nell'isola che non c'è...o in alternativa nella nuova serie wonderland!

    RispondiElimina