giovedì 11 aprile 2013

Recensione Premiere Vikings 1X1 "Rites of Passage"


Non avevo la più pallida idea che History Channel producesse serie tv. Ogni qualvolta mi sono sintonizzata sul canale ho beccato documentari farlocchi su possibili alleanze tra Hitler e gli alieni o qualcosa di altrettanto inverosimile come Mussolini alla ricerca dei mitologici Chupacabra. Ma forse si sono leggermente resi conto che mandare in onda certi tedi, peraltro in bianco e nero come tipico loro, non avrebbe portato altro che all'ennesima bidonata finto-culturale per gli spettatori. Sono rinsaviti, per la gioia di tutti!! Hanno finalmente prodotto qualcosa di interessante: Vikings.
Partiamo dal primo fatto rilevante:

Questo è il protagonista. Bè un fatto di cui tener conto. Io non mi ero accorta che sotto le spoglie del maschio guerriero rude e virile si celasse il modello della Calvin Klein con tanto di elastico delle mutande di fuori e ascelle semi-depilate strategicamente. Lo preferisco decisamente in versione barbara e selvaggia con taglio di capelli tamarri all'incrocio tra il grezzo e gli anni 80. La cosa triste è che anche il figlio va dalla stesso barbiere del villaggio perchè ha lo scalpo (rasatissimo) nella nuca e dietro le orecchie e una mega frangetta stile tenda sul davanti.
TRAMA: Tutto ha inizio nel 793 A.D  nel Baltico Orientale dove i fratelli Ragnar e Rollo (che nome ridicolo se paragonato all'omone macho e deliziosamente massiccio che lo porta) sono impegnati nella solita razzia annuale. Invece di andare al mare passano le vacanze estive a saccheggiare e uccidere popolazioni che non se li filano minimamente.
La battaglia che apre la puntata mi ha sorpresa per il realismo con cui è stata realizzata: non c'erano trashiate, versi animaleschi stile Spartacus, teste sanguinanti e arti volanti a rendere la situazione artefatta e poraccia. Mi è piaciuta la visione di Odino con i corvi nel campo di battaglia, impregnava l'atmosfera di misticismo dando un leggero tocco di fantasy che non fa mai male. Il filone mistico viene ripreso nell'incontro con il veggente cieco e nella seconda apparizione di Odino, quasi per ribadire che la serie ci farà vivere le credenze e la spiritualità dei personaggi. Bene!!! Mi piace l'alone di mistero!
Ragnar, ad ogni modo, si è rotto le sfere del drago di essere mandato ad est e all'incontro con il Jarl (una sorta di Lord-Comandante vichingo) fa la Giovanna D'arco di turno e si ribella. Ovviamente viene smontato (smerdato) in due secondi e addio ai suoi piani di andare ad ovest per giungere alle leggendarie e ricchissime terre promesse dove si sarebbe svaccato al sole come una mucca all'ingrasso. Ma la questione non finisce qui: lui ingaggia un amico per farsi costruire una nave in segreto e farla in barba al Jarl e sticazz degli ordini. Salvo poi venire scoperto miseramente in 2 secondi dal leccacul-piedi del Lord.
Nel frattempo si è scoperto che Rollo ha avuto una storiaccia in passato con la moglie del fratello e vuole replicare, ci prova spudoratamente. Risultato: FAIL. DUE DI PICCHE.
Spero che la serie non si trasformi in Spartacus 5 La Resurrezione dei Ribelli. Ma dopo aver visto la scena dove la moglie di Regnar dice di volerlo cavalcare come un toro, un toro selvaggio, temo che potrebbe seguire quel filone. C'è da considerare che va in onda su History Channel quindi penso che privilegino la parte storica invece del sex nordico tra combattenti sudati.
Adoro l'attore che interpreta il Jarl: Gabriel Byrne. Mi piace in tutti i ruoli che mette in scena. E' sempre elegante e carismatico, mai esagerato ma sempre incisivo e in questo ruolo sta da Odino (per rimanere in tema di divinità nordiche).
Per tornare alla trama..ma con quella bagnarola costruita da Floki (dal trucco doposbronza di una donna che va a letto senza struccarsi) dove vogliono andare??? Non certo a Ovest! Un peschereccio sarebbe stato meglio!!! Anche in questo caso...l'importante è crederci.
Poi qualcosa mi fa credere che prima o poi i fratelli si scontreranno a bestia, anche perchè Rollo è parecchio complessato e l'altro è parecchio pompato dal suo ego.
Voto: 7 e mezzo
 Stefania
Ah...dimenticavo...la sigla è parecchio ganza:




Nessun commento:

Posta un commento