venerdì 5 aprile 2013

50 Sfumature di Tristezza (Grigio) - Recensione


Anastasia: "Perchè non ti piace essere toccato?"
Christian:" Perchè dentro ho 50 sfumature di tenebra, Anastasia."
....seriamente? ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah WTF!!!
Ditemi solo una cosa...Perchè?
Perchè questo libro è in vetta alla classifiche mondiali??? Perchè mai?
Se prendessi un qualsiasi libro Harmony o pseudo/erotico per Desperatehousewife sarebbe meglio di questa smignottata da quattro soldi. Il trionfo dei luoghi comuni, gli stereotipi sessuali per eccellenza e l'ignoranza palese per l'argomento trattato non descrivono appieno la mediocrità di questo libro.
Diciamo che mi vergogno di averlo letto, mi sento svilita nel mio intelletto e ferita nell'orgoglio. Come ho potuto approcciarmi a questa lettura? Non lo so. Forse per la curiosità di capire perchè alle persone piace tanto o forse per le copertine accattivanti che illudono che la lettura sia torbida e scandalosa come viene descritta da alcuni critici e dalle binbeminkia e milfminkia.
La trama è molto semplice,completamente lineare..anzi no...diciamo che è nulla. Una giovane e innocente neolaureata complessata e pallosa, Anastasia chiamata Ana ( io la chiamerei Ano visto il suo unico ruolo nel libro) incontra un miliardario bombasticamente figo e senza difetti( per la donna frustrata media). Tutto sembra così facile e romantico...ma ATTENZIONE  lui possiede nel suo immenso appartamento stile Guggenheim una deliziosa cameretta arredata  in maniera sadomaso. La camera presenta un vasto assortimento di fruste, catene, corde, letto con cinghie e giocattolini di ogni sorta. Ano, invece di essere disgustata da questo sfoggio eccessivo di trashiate, decide di dare una possibilità al Signor Grey, anche perchè nella sua mente da teenager americana lei pensa di essere quella giusta per lui e di poterlo cambiare. L'importante è crederci. A questo punto è  indecisa se firmare il contratto che stabilisce la sua posizione di sottomessa al suo dominatore che prevede che lei si faccia fare tutte le schifezze che garbano al suo amato manico. Qui dovrebbe esserci la svolta, il libro dovrebbe passare alle questioni molto sordide e esageratamente sessuali...nel fetish a volontà e nel più selvaggio bondage...ma no, no, no. Ci siamo tutti cascati. Da qui in poi una sfilza di scene intime imbarazzanti e scadenti, molto sesso alla "vaniglia" come lo definisce il jollo protagonista e tante pere mentali di Ano con tanto di balletti della vittoria della sua dea interiore sfigata.
Poi non capisco il perchè lei sia fissata terribilmente con l'odore di Christian e lo stia sempre ad annusare come fosse un cane da tartufo, questa è la descrizione: " sudore, bagnoschiuma e Christian". Ok, a me non sembra un odore gradevole, mi sembra che tanfi proprio. Mi sbaglierò sicuramente.
Ma la mia citazione preferita è questa: "Anastasia, io non faccio l'amore, io fotto senza pietà!"
AH AH AH AH AH AH AH tentativo di risultare maschio alfa da rimorchio: EPIC FAIL.
Le preferenze sessuali di Grey vengono giustificate e a quanto pare scatenate da qualcosa di oscuro successo nella sua infanzia e da una milfona arrapata che l'ha introdotto a questa arti magiche degne del peggiore video amatoriale di Youporn, lui però non sembra dispiaciuto di questo (mica scemo!). Ma la personalità dei soggetti e le loro problematiche non vengono mai indagate, il tutto rimane su un piano superficiale...e io ho il sospetto che sotto sotto non ci sia molto da scoprire se non nuova spazzatura  ovviamente organica.
Ora veniamo alle questioni che più mi premono. Donne svegliatevi!!!Questo libro rinnega tutte le lotte delle donne per la parità dei sessi!!! Come potete pensare che fare la mantenuta, ed essere COMPRATE con i regali costosi possa essere una cosa invidiabile??!!!Si perchè è questo che succede, quello che in questo libro viene celato dietro la facciata della storia d'amore con il Principe Azzurro o di tenebra in questo caso...la nostra Suor Ano fa la santerellina, dice no no Christian non devi e poi accetta macchine di lusso, telefoni , cene costosissime e libri da collezione. Alla faccia del true love. Poi come cavolo potete apprezzare un uomo che vi controlla in tutto...addirittura questo viscidone inchippettatore seriale le dice cosa e quando mangiare, come vestirsi, e la controlla nella vita privata, lei stessa lo definisce stalker e voi fan tutte :"che bono, lo amo, è perfetto" e altre porcate all'infinito. Ma svegliatevi un pò!!!! Questo libro fa presa sulle vostre insoddisfazioni intime e sulla vostra cultura retrograda. PUNTO.
Per non parlare del fatto che un testo tradotto da google translate sarebbe più piacevole da leggere di questo aborto di libro sia stilisticamente parlando che come contenuto. Secondo me l'autrice è Moccia sotto mentite spoglie.
Voto: 3( anche troppo forse)
Stefania


6 commenti:

  1. la pensiamo esattamente allo stesso modo, anche io, in un vecchio articolo scritto per un blog con cui collaboro, ho distrutto questo libro!
    Jane Austen si starà rivoltando nella tomba! è vergognoso quanto certe donne stiano regredendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Postami il tuo articolo se vuoi, ho sempre piacere nel leggere recensioni negative su questo libro!

      Elimina
  2. Con piacere! ti posto primo e secondo capitolo...sono ancora in cerca del coraggio x leggere il terzo!
    http://www.talkischeap.it/2012/09/04/cinquanta-sfumature-grigio/
    http://www.talkischeap.it/2012/12/03/cinquanta-sfumature-nero/

    RispondiElimina
  3. che dire, io come te ODIO queste 50 sfumature e non capisco davvero come le donne possano leggere porcate simili. le donne sottomesse e il maschio dominatore? siamo tornati all'età della pietra. Un libro scritto malissimo (ho letto solo le prime 10 pagine e l'ho lasciato dopo aver constatato l'orrore grammaticale!) Hai ragionissima, lei dovrebbe chiamarsi Ano e non Ana ahahahahahah questa te la rubo :D Passa a trovarmi nel mio blog www.conniefurnari.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Per problemi con l'interfaccia del blog un commento e' andato perduto. Mi scuso per l'inconveniente.

    RispondiElimina