lunedì 22 aprile 2013

Recensione di Once Upon a Time 2X19 "Lacey"


Temevo di fare questa recensione. Avevo la certezza che la puntata facesse un tantinello defecare, mi sono piacevolmente sbagliata. Non che ci abbiano risparmiato scene strappami il cuore-calpestalo pure ma in generale non era scadente come le ultime che hanno mandato in onda. Dopo aver toccato il fondo con la puntata dedicata a Pinocchio non potevano che risalire e gli ascolti sono per miracolo rimasti stabili dopo la pausa sfilaccia balls di un mese. Un mese dove avranno fatto meglio a meditare a lungo sul proseguo della storia, dopo aver introdotto personaggi osceni e inspiegabili di cui non gliene può fregar di meno a nessuno. Come Tamara, vi vorrei dire che sul suo personaggio ci sono diverse teorie: siccome è munita dello sparalaser (brandito come una spada Jedi) alcuni hanno ipotizzato che possa essere Ursula. Povero polipo della Sirenetta, che insulto gratuito paragonarla alla nuova arrivata, mica era di una tristezza infinita..che io mi ricordi sapeva il fatto suo!!! Al massimo può essere una di quelle anguille/murene viscide al suo servizio. Ma si sono resi conto che tutti la vogliono morta e sepolta?!?! Penso che Cora in confronto suscitasse amore e rispetto come il nuovo Papa. Non ho capito perchè dopo la dipartita della strega abbiano introdotto Tamara, ma non era meglio continuare la storyline già iniziata? Almeno Cora lasciava aperti nuovi orizzonti, aveva fascino e implicazioni con diversi personaggi! Questa chi se la fila?! Non si capisce nemmeno come parla, sembra che abbia un cuscino in bocca! Poi è alleata con un altro bel personaggione: Greg. Chi scusa?! Ma chi è? Importa a qualcuno? Ha qualche dote, qualche potere, è qualcuno del mondo magico? No, con tutti gli antagonisti che ci sono nelle favole mi vanno a proporre un soggetto anonimo. Un inutile manipolato da Tamara per raggiungere l'obiettivo di intascarsi la magia. In tutto questo Neal è cornuto, cornuto senza ritegno. Non solo è preso per i punti dove non batte il sole dalla sua presunta fidanzata e già questo lo rende una pelota, ma viene anche tradito sotto il naso con quel comò antico di Greg. Perchè? Nonostante la mia avversione verso Neal, che per adesso si è rivelato simpatico come un pugno nello stomaco quando meno te l'aspetti, penso che farlo sembrare fesso a tal punto sia gratuito e ingiustificato. Già è il padre di Henry quindi è stato punito divinamente...non c'era bisogno di questa perculata.
SCENA GLORIOSA INIZIALE: il compleanno di Henry. AH AH AH per un attimo c'ho sperato, ma NO. Si capiva che era un sogno, questo non mi ha impedito di rivedere la scena due volte per gustarmela bene. Troppo bello per essere vero, non ci sarà mai una scena così, anche perchè OUAT è seguito parecchio dalle famiglie e da ragazzi giovani, se diventasse violento come Django non lo guarderebbero più.
LACEY: è un surrogato smignottante di Belle.


E con smignottante intendo letteralmente. Voglio dire che le garba lo Sceriffo di Nottingham tanto da strusciarsi con lui in un vicolo cieco con tanto di cassonetti della spazzatura come scenario romantico. Questa cosa non si era mai sentita, la Bella e lo sceriffo è una coppia inedita. Non so se sia una genialata o una cagata? Pendo più per la seconda.  Hanno messo la storia di Robin Hood solo per sfruttare lo sceriffo come uomo oggetto da rimorchio di Lacey?! Si.
Il reggiseno visibile nella schiena non lo vedevo da quando Simona Ventura presentò Sanremo. E questo è tutto dire, fa capire l'eleganza dell'outifit. Non ho ancora capito perchè ai fan piace tanto, per loro l'importante è che abbia le sembianze di Belle! Poi il fatto che si vesta da spogliarellista non conta, non conta nemmeno il fatto che beva come una spugna ne che abbia piantato in asso Gold durante la cena come uno scemo. Cose di poco conto...se lo dite voi...
Perchè Mr. Gold ha chiesto consiglio a Charming?! Quando non si ricordava di essere il Principe aveva una vita sentimentale frustrante! Non sapeva nemmeno lui come gestirla. Per non parlare della figura da cretino quando ha scambiato il bigliettino di auguri il giorno di San Valentino! Questo dovrebbe essere l'uomo da cui prendere esempio?! Ma fatemi il favore! A quest'ora Snow sarebbe ancora in prigione o morta da qualche parte se fosse per il marito. Infatti... anche questa volta David non si smentisce: da a Gold involontariamente il consiglio sbagliato. C'era da aspettarselo. Gli suggerisce di riconquistare Belle mostrandole l'uomo di cui si era innamorata in passato. Peccato che Lacey sia attizzata, per non usare altri termini, dalla sua parte peggiore. Quindi dopo svariati tentativi di Gold di sembrare Madre Teresa viene scaricato alla grande...in parole povere si prende un due di picche.
LA CENA: scena molto graziosa. Gold invita Lacey a cena. Lei si presenta con un abito che le copre a mala pena le chiappe da principessa e ordina da bere non un bicchiere ma una bottiglia di vino (solo per lei). Peccato che Gold tutto speranzoso ed emozionato le rovesci addosso un bicchiere da tre litri di Tè. Figura di merda. Io non l'avrei presa bene, no decisamente no. Ma visto che è Gold l'avrei perdonato. Comunque con la scusa di andare in bagno in realtà se la svigna per appropinquarsi allo sceriffo grezzissimo e imbecille. Con tutte le ragazze che ci sono lui deve proprio farsi quella dell'Oscuro. No, non sei sveglio.


SCENA SADICA: ci doveva per forza essere una scena di quelle che ti fanno inc####re. Si, in questa serie tv, è una regola. Quindi come spezzare il cuore di Gold in modo tale da farlo soffrire senza pietà? Ma ovvio, beccare Lacey mentre si svaga (svacca) con quel soggetto!!! Non solo...viene anche smontato e disilluso con la motivazione che è troppo buono e caro per lei (WTF!!! Gold non dovevi ascoltare Charming e fingerti un missionario!!!).
MONDO INCANTATO: Il tanto atteso Robin Hood è una comparsa, non sappiamo nulla di lui e non sembra essere in qualche modo rilevante. Ruba la bacchetta a Rumpelstiltskin per guarire la donna che ama. Rumple lo insegue nei boschi ma alla fine gli risparmia la vita. Si, perchè in questo caso la vera Belle ha attaccato il pippotto sulla sua bontà e pur di farla contenta e star zitta un attimo lascia andare il ladro (scherzo! Lo fa per ammmmoreee e perchè lei tira fuori il meglio di lui e smielate varie).
Carina la parte dell'abbraccio nella foresta anche se lui è rigido come un manico di scopa e ha i capelli stile Mocio Vileda a causa dell'umidità e la scena di Rumple che regala la libreria ad una più che entusiasta, direi scodinzolante Belle. Mi piace quando citano  chiaramente le favole, è un ritorno allo spirito fiabesco e magico della serie.
PESTAGGIO FINALE: questa è la scena più bella dell'episodio. Lo Sceriffo di Nottingham ha capito che forse ha fatto una str####ta...ma ancora più cretino, invece di scappare dalla città (perdere la memoria era comunque meglio di farsi pestare a sangue) va a chiedere scusa a un Mr.Gold solo e sconsolato. In due secondi l'Oscuro gli strappa la lingua con la magia e gli schiaffa il bastone su per il ...diciamo corpo. Qui c'è la parte migliore...Lacey vede la scena ma invece di fermarlo o esserne spaventata è eccitata persa. Talmente tanto che spiazza lo stesso Gold.
Lacey constata , con tanto di faccia da maialina e sguardo che si posa sfacciatamente su tutta la figura di Gold: " Tu sei veramente oscuro come le persone dicono". Bè a quel punto a lui sarà sembrato Natale...con tanto di angeli che cantano in coro nei suoi pensieri...
Detto questo, adesso basta...ok... Lacey mi ha fatto divertire ma questa scemenza non la devono tirare ancora alle lunghe...Anche perchè lo so già, me lo sento, lei gli farà fare qualche bidonata che si ritorcerà contro....e Neal neanche in un'altra vita lo perdonerà, a meno che non si butti nel fuoco per Henry, cosa che ho paura che faccia prima o poi visto il favore che deve a Charming.
Conclusione: la puntata mi è piaciuta. Finalmente abbiamo visto Rumpelstiltskin e Regina vecchio stile. Mi piacciono molto quando non hanno freni inibitori, quando sono liberi di comportarsi come vogliono! C'è un'alternarsi di scene molto intense e interessanti  a scene inutili che sarebbe stato meglio non inserire in questa puntata: Tamara e Greg, fagiolini vari..Neal e Emma ecc...rallentavano un pò il ritmo. Ma in generale il mio giudizio è più che positivo.

Voto: 7 e mezzo

Stefania



5 commenti:

  1. secondo me tamara potrebbe essere Tiana (la principessa e il ranocchio)...non so perchè, forse le somiglia fisicamente...mha, chissà!

    RispondiElimina
  2. Ho visto da poco la Pricipessa e il Ranocchio...mi è piaciuto quindi no, non credo che Tamara sia Tiana, almeno spero!!!!=)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuta tantissimo e la penso esattamente come te!!! ma sarà che Regina ha trasformato Belle in una putt****na?! XD ci sono rimasta malissimo!!! Cmq si, proprio poco sveglio il caro sceriffo di Nottingham...gli sta bene però ù.ù io tifo per Gold!! E quell'idiota di Gold però che cavolo va a chiedere consiglio al principe azzurro che di romanticismo e cose varie ne sa quanto un pelapatate?!? XD

    RispondiElimina
  5. Povero pelapatate...insultato da te=)

    RispondiElimina