venerdì 6 dicembre 2013

American Horror Story 3X8 “The Sacred Taking”


Devo fare una distinzione fondamentale tra il mio pensiero oggettivo e soggettivo.
Obiettivamente penso che la terza serie non sia allo stesso livello delle precedenti.
Questo se consideriamo l'idea di base e la natura del telefilm: HORROR. Ho trovato molto più inquietanti le trame delle prime due stagioni che facevano presa sulle nostre paure recondite. Le cose sono due: o le storie di streghe e voodoo vario su di me non sortiscono nessun effetto o le puntate dal punto di vista emozionale-impanicante non sono tutto questo spettacolo. Più che horror mi sembra semplicemente splatter...scene splatterose esagerate peggio di Rodriguez e Tarantino messi assieme.
Se devo valutarla da un punto di vista soggettivo: fanculo all'horror! La adoro! Mi piace anche di più della seconda stagione che era superlativa da molti punti di vista. Non so perchè...o meglio non di preciso, ci sto ancora riflettendo...quello che posso dire è che trovo pazzesca Jessica Lange più in
questa serie che nelle altre. Il suo personaggio è meraviglioso. Se dovessi pensare al mio cattivo ideale...ecco penserei a lei in Coven.
Sono stanca di tutto il buonismo che infesta i telefilm...soprattutto se il genere richiede crudeltà e non bimbominkiate. Finalmente ci si sbilancia a favore della negatività più suadente e cosa c'è di meglio di una strega potentissima e super affascinante!? Mi ha stregato totalmente...ho pensato:" finalmente si vede qualcosa di interessante!" E al diavolo che la trama fa acqua da tutti i pori. Se un solo personaggio è capace di tenermi incollata allo schermo ben venga, vale la pena guardare tutta la brodaglia di bitch witch e voodoaglia!
Secondo me, la pecca maggiore della stagione sono le risurrezioni.
Proprio non riesco a farmele piacere ma d'altronde non le apprezzo in nessun telefilm. La trama è già inverosimile per conto suo, non c'è bisogno di forzare ulteriormente le boiate surreali. L'horror rimane tale se viene conservato il velo di mistero che ricopre le vicende e non quando tutti i morti resuscitano (a meno che non sia un film specifico su zombie) e nessuno muore mai..alla lunga ci si impalla parecchio perchè viene automatico allo spettatore dare tutto per scontato e non temere più la morte di nessun personaggio. Inoltre, ho sempre odiato la scelta di riportare in vita perchè denota una carenza di idee da parte degli autori e anche una prudenza eccessiva come se volessero il colpo di scena della morte di un protagonista amato ma non se la sentissero di eliminarlo. Analizzando nello specifico, penso che la serie potrebbe tranquillamente andare avanti senza Quennie e Madison: la prima era superflua già dall'inizio per via del potere di serie B di essere una bambolina voodoo...ok, si e poi? Poi non me ne frega nulla.
Madison all'inizio era un bel personaggio: non può esistere un film horror che si rispetti senza la gnocca di turno superficialotta con carenze affettive. All'inizio era interessante, ma dopo qualche puntata aveva già fatto il suo corso, era giusta la scelta di ucciderla. Non quella di resuscitarla. Adesso poi, ha perso molto del carisma iniziale: è indubbio che l'esperienza della morte l'abbia cambiata, ma ora non è buona...è solo anonima.
Parliamo dell'episodio 8: devo dire che non era male, nulla di strepitoso. Comunque meglio del 7 incentrato sulla love story improbabile tra l'assassino vintage e la Suprema---> mi ha fatto un attimino scendere il latte alle ginocchia.
La puntata si apre con Quennie che deve procurarsi il cuore di una persona di merda. Se ne aggiudica uno di un maniaco. Adesso la ragazza fa parte della squadra voodoo ed è intenzionata a diventare il fedele cagnolino della parrucchiera con una parrucca a treccine...niente da dire, anche io me ne sarei andata, tanto non se la filavano minimamente.
Momento di alto telefilmaggio: la vicina di casa per depurare il figlio dai maschili istinti lo costringe ad infilarsi una pompa nel didietro. Almeno... questo si è capito, tralasciando la scena imbarazzante in cui la madre gli ordina di spullincarsi (termine dialettale che significa spogliarsi) si vede che posa le chiappe nella vasca e si infila il tubo su per il....... Queste cose si vedono solo in American Horror Story, per questo è unico nel suo genere.
Lo stesso vale per i dialoghi assurdi come quello tra Fiona e la figlia in cui la Suprema dichiara di essere orgogliosa di Cordelia per avere tentato di ucciderla!!! E' talmente improbabile da essere geniale.
Come geniale era la scena in cui le streghe tentano di convincere Fiona a suicidarsi. Lei è completamente in fase di vaneggio e ci crede, ci crede davvero che togliersi la vita sia la cosa giusta da fare! Ma arriva zerbino Spalding che prova a farla ragionare e le confessa che è tutta una presa per il culo per sbarazzarsi di lei...l'affidabile servo è un personaggio tanto figo che per adesso non è stato approfondito a dovere che ovviamente torna (e mica poteva sparire!!!) in veste di guida spirituale di Fiona.
E ora, la Suprema è più incazzata che mai e vuole ribadire il suo dominio e salvarsi la vita uccidendo la sua discendente alla guida della confraternita. Il casino è che tutte pensano di essere la prossima Suprema ma secondo me e Cordelia è Zoe.
Ultimo punto su cui vorrei soffermarmi: il triangolo Zoe, Madison e il ragazzo zombie. Due recensioni fa avevo scritto "basta con il triangolo" e  TA DAN...rullo di tamburi...c'è anche qui, in una serie tv che di sentimentale non ha nulla. E' proprio una moda.
Ad ogni modo questo è proprio raccapricciante, nel senso che ci sta nel contesto, ma cavoli...fa un bel pò schifo l'idea di portarsi a letto un mix tra pezzi di ragazzi morti!!! Idea innovativa quanto da pazzoidi!
La storia di Lalaurie era inquietante al punto giusto all'inizio ma si è un pò persa nel corso degli episodi! Ora che è stata mozzata la sua testa voglio vedere cosa succederà...non ho idea di dove tutta questa bolgia voglia andare a parere...e questo è un fatto parecchio positivo!
Voto puntata: 7





Per rimanere aggiornati su tutte le news della serie passate nella pagina American Horror Story ITALIA https://www.facebook.com/americanhorrorstory.italia

Nessun commento:

Posta un commento