lunedì 9 dicembre 2013

Recensione di Once Upon a Time 3X10 “The New Neverland”


Pan lancia questa diavolo di maledizione e liberaci da questo scempio.
In questa recensione non mi conterrò per nulla...quindi se OUAT è il vostro telefilm preferito e le critiche vi urtano non vi consiglio di continuare a leggere.

Per prima cosa vorrei dire agli autori: fanculizzatevi!
Penso che ogni scena a modo suo fosse indecente a partire dall'arrivo a Storybrooke in cui i protagonisti vengono accolti come crociati da persone mai viste e non particolarmente considerate nella serie.
Ma quello che è più grave è l'idea di fondo paraculosa: diamo agli spettatori un prodotto di serie B travestendolo da prodotto di serie A. Detto in parole povere travestiamo la terza serie da prima stagione ma siccome nel frattempo ci siamo rincoglioniti e chissà cosa ci siamo fumati vi offriamo un prodotto per molteplici aspetti scadenti, siccome voi rivolevate le favole ad ogni costo eccovi servita la fregatura!!! Ovviamente la questione non è così palese...perchè l'infinocchiata è condita da fiocchi e fiocchetti, Pan, Bimbi Sperduti e scene romantiche Rumbelle random rispolverate quando serve per non farci disaffezionare completamente.
Lo stesso discorso vale per i Charmings. Devo ammettere che non sono i miei personaggi preferiti ma la loro storyline nella prima stagione (che era la storia portante) l'ho trovata meravigliosa! Mi fa schifo il modo in cui sono stati trattati. In poche puntate sono diventati personaggi secondari senza nessuno scopo apparente se non mettere in discussione scelte altrui e circondare Emma di attenzioni non richieste! Leggendo commenti nella varie pagine ho notato che anche i fan della coppia si stanno rompendo le palle. Sono riusciti a rendere i buoni della situazione addirittura antipatici e privi di senso nel contesto! Anche l'idea della fiducia nel prossimo e dare a tutti una seconda possibilità è andata a farsi friggere. La loro permanenza a Neverland era assolutamente superflua anzi...visto la ferita avvelenata di David alla fine hanno anche creato problemi.
Sono Il Principe Azzurro e Biancaneve, è quasi impossibile smerdarli, complimenti per esserci riusciti, non era facile!!! Dovrebbero essere le colonne portanti e punti di riferimento ma non brillano rispetto agli altri. Inoltre, nella puntata di Ariel, sono stati presi per il culo dagli stessi nani...io avrei evitato! Era fuori luogo! Se anche gli amici fidati della coppia pensano che una vita senza i loro sovrani sia meglio siamo proprio alla frutta.
Il flashback delle luna di miele oltre ad essere mortalmente noioso era inutilissimo!!! Non aveva nessun collegamento importante con gli avvenimenti che stavano accadendo nel presente. Questo è un fatto che ormai si verifica spesso nella serie, flashback che non aggiungono nulla di nuovo.
In questo addirittura troviamo i protagonisti intenti a fronteggiare Medusa! Se proprio vogliono attingere dalla mitologia che almeno lo facciano in maniera dignitosa. Già la rivisitazione del vaso di Pandora ha fatto cagare se poi metti anche una Medusa farlocca e creata con effetti speciali che anche in Xena erano 10000 volte meglio mi sembra logico che il risultato finale mi faccia ridere (per non piangere!).
Ho trovato che anche i costumi di scena ultimamente siano meno curati. Tenendo in considerazione che Ginnifer Goodwin aspetta un bambino potevano evitare di farle indossare un vestito che la fa sembrare una meringa. Per non parlare del nido che aveva in testa con tutti quei fiorellini bianchi...effetto sposa anni '80!!! Una volta arrivati nel castello tra i boschi, Snow sveste i panni dell'allegra sposina, si leva il mantello e sotto è vestita come quando era una fuorilegge. Ma non si cambiano mai?  Regina nella favole sfoggia sempre un outfit nuovo...gli altri personaggi si cambiano dopo 20 puntate. Che poi dopo 200000 peripezie da ribelle non le si rovina il completo??? I capelli invece le si rovinano eccome: le hanno messo una parrucca molto più sfibrata rispetto alla prima stagione, effetto sciatto a palla.
Non è che se gli autori provano a farci fessi con gli innamoratini baluardo del True Love i fan a prescindere devono essere contenti. No, se non vedo contenuti, meno che meno!
Quasi stessa considerazione per i Rumbelle. Non mi posso accontentare di due scenette inconsistenti e di un bacetto
moscio! Anche qui ci vuole più sostanza. Un dialogo di due battutine retoriche non mi va più bene, poteva andarmi bene all'inizio ora non più! Un discorso in cui si dice:" l'unica strada che voglio percorrere è quella con te" mi sembra l'emblema della banalità. Non capisco il nesso tra stare insieme e Belle che gli sta attaccata come una cozza. Ad esempio quando sono andati nella tomba della famiglia di Regina Belle non ci stava a fare un fico secco! Oppure...la fai comparire nella scena...perfetto, mi sta benissimo, ma falle fare almeno qualcosa. Belle non può esistere solo in relazione a Rumple, deve costruirsi una vita a prescindere da lui!
Neal idem...non capisco quale sia il suo ruolo, non ha poteri, non è particolarmente sveglio...ha senso solo in quanto ex di Emma e figlio di Tremotino, per il resto chi se lo fila?
Hook non è meglio, ha certamente più carisma ma l'utilità è la stessa! Se poi evitassero di fargli dire battute terrificanti e provare a far ingelosire Emma in maniera infantile e non da uomo sarebbe meglio.

Cos'è tutto questo buonismo che si è diffuso a Storybrooke?! Sono tutti amici...vogliamoci bene. Perchè? Non ha senso! Ognuno ha una storia e una personalità ben definita,.Non ci posso credere che si siano appianate tutte le divergenze e le vecchie liti con tanto di tentati omicidi vari. Non ci voglio credere. No, sarà uno scherzo.
Lo scambio di corpi è stato reso più noioso di quanto pensassi ma almeno abbiamo visto Henry recitare bene in una puntata (ringraziamo l'attore di Pan per avergli prestato il suo corpo) al contrario, Pan nel corpo di Henry è stato una cosa vergognosa e inguardabile ma lo immaginavo e non mi aspettavo di meglio.
Non capisco come sia Regina che Emma non si siano accorte subito che c'era qualcosa in concreto che non andasse nel figlio condiviso. Emma ha sospettato, ma altro che sospetto, era lampante che non fosse Henry! Soprattutto quando fa punire Felix... nonostante il ragazzo si meritasse una punizione il vero credente di sto ca°°o non avrebbe mai infierito sul giovane! Regina, se fosse stata un pò sveglia ,avrebbe capito che le domande sulla magia erano un bel pò losche. Il caro figlioletto ingrato stava per far saltare in aria un pozzo con la dinamite pur di liberarsi della magia!
La morte della brutta bitch Turchina è stata è la trovata migliore degli ultimi due episodi. Ormai penso che l'80% delle persone la odiasse e che eliminarla fosse una scelta obbligata soprattutto dopo l'arrivo di Trilly! Senza fata Blue collo da giraffa...la fatina bionda potrà ricostruirsi una vita in tranquillità senza persone pesanti intorno! Però, ho trovato che farla morire in due secondi sia stato eccessivo, è equivalso a cestinarla senza remore...e vorrei farvi notare che non sembravano nemmeno particolarmente dispiaciuti per lei, se lo meritava certo, ma si passa dall'essere tutti amiconi vicini vicini a sbattersene...
Ultima considerazione: l'incontro Ariel e principe faccia da Muppets. Più di 20 anni che non si vedono, da quanto ne sai lui lei gli ha dato buca, si vedono e sfranellano.....molto poco fiaba...

Voto puntata: 4----> forse è anche troppo!






Nessun commento:

Posta un commento