martedì 3 dicembre 2013

Recensione di Once Upon a Time 3X9 "Save Henry"


Sono parecchio contrariata! Non ho trovato nulla di bello in questa puntata. Nonostante il tutto fosse condito da un velo di tenerezza il contenuto è banale. Quindi il velo di tenerezza diventa: "Stendiamo un velo pietoso" e poi bruciamolo! Sono ancora più allibita perchè le ultime tre puntate stavano prendendo quota!!!
All'inizio mi sono illusa come una fessa quando ho rivisto quella prigione, la prigione in cui
Rumpelstiltskin si rivelò in tutto il suo carisma e diabolicità nella prima stagione rendendo il suo personaggio carico di mistero e fascino. Era da molto che non lo vedevamo così in sè...in questa stagione, tolto qualche momento di gloria, è un po sottotono, sul fiacco andante!!! Anche la scelta di interpretare un Oscuro tra Mr Gold e il Rumple delle favole non l'ho trovata particolarmente felice. Questa via di mezzo non mi è piaciuta. O è fuori controllo, inebriato di magia e potere come nelle favole o è controllato e di classe come a Storybrooke, non può esserci una via di mezzo. Lui non è un personaggio indefinito...è estremo e come tale voglio che sia così. Quindi rivederlo agli albori anche se per poco è stata come una ventata di aria fresca nel Letamaio-Che-Non-c'è (o Letamerland, decidete voi).
Finito il revival prima stagione, subito ci viene introdotta la solitudine di Regina nel paese dei pensionati per eccellenza: Storybrooke. Ci credo...chi non si spallerebbe in quel posto?
La nostra Fu Evil Queen sente l'esigenza di diventare mamma, non mi sto riferendo al richiamo carnale della natura, ma alla sua voglia di donare l'amore ad una creaturina in fasce.
Ovviamente si rivolge a Gold che pensa inizialmente che lei voglia fare con lui l'unico frutto dell'amore è
la banana. Ma si sbaglia, lei vuole che lui le procuri un bambino sul mercato nero. Il bimbo in questione è Henry (che sfiga, meglio un cucciolo di scimmia a questo punto) ma nessuno sembra al corrente che lui sia il figlio della salvatrice più inutile dell'universo. Ovviamente, quando la regina si rende conto dell'inchiappettata va su tutte le furie e se la prende con Tremotino che non se la caga più di tanto e la prende per esaurita. Ora...vorrei sapere cosa ne pensate, Gold sa o non sa? Ha perso davvero la memoria o fa finta? Io inizialmente pensavo che fingesse ma dopo la puntata 2X17 sui primi giorni a Storybrooke e questa si è capito che è all'oscuro di tutto...In pratica il fatto di adottare proprio Henry è stata una questione di culo, un fatto che nelle favole aveva predetto che si è avverato per pura fatalità...ma non mi dire, che originalità! Ho notato che quando gli autori non sanno come uscire da una situazione ricorrono alla tattica "Tremotino lo sapeva perchè aveva visto il futuro". Se è davvero così potente e così burattinaio perchè viene ultimamente infinocchiato dalle sue stesse marionette??? Cosa ne pensate?
Torniamo alla puntata.
Regina, preso atto che prima o poi tutta la sua vita e la vendetta più noiosa del mondo potrebbero andare in frantumi, in un primo momento prova a sbarazzarsi del figlioletto pargoletto (chissà quanto rimpiange di non averlo fatto) poi se lo tiene ma prende una pozione per dimenticare che il fallimento è imminente.
Che poi...hanno passato due serie a farci credere che nessuno potesse entrare e uscire dalla cittadina e adesso vediamo Regina in trasferta a Boston...la mia teoria è che siccome lei ha lanciato la maledizione forse non è soggetta alla restrizione territoriale. Mah...mi sembra comunque una boiata. Ed io che pensavo che dietro l'adozione del principino Henry ci fosse chissà quale storia complessa e vaneggiante.
Passiamo a Peter Pan: questa è stata la delusione più grande. Tutto il casino fatto e bastava in poche parole ribellarsi a Pan. Siamo proprio alla frutta se il ragazzo-padre-anziano-codardo pensava di fermare Regina e Emma (che hanno la magia) e Snow (che si è sempre salvata con arguzia da queste situazioni) con delle piante secche con cui legarle. Una volta appurato che legarle in maniera bondage-naturalista non funziona, mica scappa o usa i suoi potere, no, rimane a guardare regina che gli strappa il cuore. Chi non avrebbe agito così? Dopo tutti i casini fatti, la sua in pratica "onnipotenza-onnitutto" si fa sconfiggere come un beota?! Se era così facile sconfiggerlo perchè Regina non ha usato il suo incazzo e la faccia da posteriore per scorticarlo la prima volta che l'ha visto? Misteri di Once Upon a Time.
Riconciliazione Bae e Padre Abbandona prole n°2: il giovane Neal dopo 200 anni passati ad odiarlo e mettere in discussione ogni tentativo di rendersi una persona migliore, solo per il fatto che Pan è suo nonno, perdona il padre. Fino ad una puntata prima lo prendeva a pesci in faccia e ora: "capisco papà"
(pronunciato come una via di mezzo tra papa e pappa) !!! Se non si faceva inscatolare non avrebbe mai creduto alla sua buona fede! Ora miracolosamente, come nella vendita delle indulgenze, gli cancella tutti i peccati. Che figlio amorevole!
L'imitazione che l'attore che interpreta Henry fa di Pan è rivoltante, dire una cagata è dire poco. Tralasciando la banalità della situazione concentriamoci sulle facce da scemo che fa questo ragazzino provando a fare il figo. Cose più brutte se ne vedono poche! Non ce la può fare, l'ho capito...può forse interpretare ruoli in film come "Il Curioso Caso di Benjamin Button", quello dove il protagonista invece che invecchiare ringiovanisce. Con la faccia da lucertola vecchia che si ritrova sarebbe perfetto.
Hook, Emma, Snow, Charming, Wendy e Tinker bell sono stati un ottimo sfondo, quasi meglio degli alberi posticci.
Il personaggio migliore della puntata è Regina, nonostante i risvolti della trama quasi imbarazzanti con la sua energia e carisma ha offuscato tutti.




Nessun commento:

Posta un commento