martedì 17 dicembre 2013

Recensione di Once Upon a Time 3X11 Winter Finale "Going Home"


PUTA MADRE!
Non mi aspettavo che tutto finisse così a schifio. Dire che è andato tutto per il verso sbagliato è un eufemismo: direi che Pan li ha fottuti alla grande senza se e senza ma.
In sostanza, questa metà stagione è servita a poco e niente ma almeno come cattivo Pan si è dimostrato valido. All'inizio pensavo che rasentasse il ridicolo ma alla fine (molto alla fine) mi ha convinto totalmente. Nelle puntate passate si comportava da bullo da scuole medie sfigato che se la tira come se lo avesse solo lui (il potere ovviamente) visto che nessuno aveva le palle di sfidarlo, un pavoncello in calore che mette in bella mostra le piume per accoppiarsi, ma nel finale invernale il suo animo da adulto sadico e triste viene decisamente a galla. Sono quasi dispiaciuta che forse non lo vedremo più. Tra tutti gli antagonisti dalla seconda serie in poi è senza dubbio il migliore considerando che a Cora non è stato permesso fare nulla.
 Non è certo stata una stagione piena d'azione: la permanenza a Neverland aveva gonfiato i meloni ed era giusto resettare la storia. A mio parere era palese che non sapevano più cosa inventarsi per mandare avanti la baracca ed è stato necessario svaccare tutto e premere il tasto replay. Ora non hanno più scuse se la trama dovesse di nuovo arenarsi in storyline fuori luogo rispetto alla natura del telefilm. Più che genialiata mi sembra paraculata. Una paraculata che questa volta accolgo con sommo gaudio perchè mi sembra davvero l'unica soluzione per riniziare da capo con i botti. Le dinamiche familiari sono un labirinto senza via d'uscita. Lo dicevo io che creare collegamenti di parentela tra tutti i protagonisti avrebbe solo creato un caos di dimensioni epiche! Meglio azzerare tutto e tornare al punto di partenza!
Certo, se avessero evitato di rispolverare cose viste e straviste sarebbe stato meglio. Pensavamo di esserci liberati della Maledizione..che illusi...Pensavamo di esserci lasciati alle spalle le perdite di memoria random...Invece no...Credevamo che Henry venisse spartito equamente tra Emma e
Regina...scordatevelo...Emma con Snow e Charming...ah ah ah, no. Insomma è stato un vero e proprio ritorno alla origini con Emma che dovrà ancora una volta ricoprire il ruolo della Salvatrice. E chissà quali azioni NON compirà per essere degna del suo incarico.
Come nella prima stagione, mostrarle chi è davvero, spetterà ad un personaggio importante, grazie al cielo è Hook, non il figlio che ha lessato le palle a tal punto da entrare nel giunness dei primati, con le menate per gli eroi. Se si fosse risparmiato tutte quelle boiate sarebbe stato meglio e forse non saremmo a questo punto.
Insomma, puntata non all'insegna dell'originalità ma del minestrone riscaldato. Ma per alcuni versi è stata una rivelazione!!! Dopo tanto tempo mi sembrava di guardare Once Upon a Time! Come se in passato mi avessero servito un caffè macchiato quando in realtà avevo ordinato un cappuccino.
Tolti i primi dieci minuti di noia colossale, veniamo rapiti subito dalla frenesia e dal panico generale. Pan ha lanciato la Maledizione e in un modo o nell'altro qualche inculata i personaggi dovranno prendersela e noi spettatori assistiamo allo sfacelo quasi totale di tutto quello che conosciamo in questo telefilm.
La questione chiave è: chi sarà il personaggio che dovrà pagare il prezzo di tutto questo casino?
In realtà i personaggi sono due, Regina e Mr. Gold. Che strano, non l'avrei mai detto... hanno una fortuna immensa nel beccare la sfiga peggiore. Se la scelta di far ricadere tutto su di loro l'ho trovata ripetitiva ed esagerata devo ammettere che le scene e i dialoghi erano talmente tanto belli e per una volta recitati in maniera convincente e viscerale che ho dimenticato la situazione paradossale e il mio dissenso per concentrarmi su ciò che stava accadendo. Non mi succedeva da un pò. Nell'ultima diretta mi sono addormentata miseramente per svegliarmi il giorno dopo con l'impronta della tastiera sulla guancia, questa volta il tempo è volato e la puntata non mi è bastata... ho pensato la classica cagata che si dice sempre: "NON POSSO ASPETTARE A MARZO!"
Il sacrifico di Rumple è la parte più bella dell'episodio ma allo stesso tempo anche la più terrificante, tra tutti proprio lui dovevano sacrificare!?!? L'avevamo già capito che nel profondo Gold era cambiato tanto da mettere in secondo piano se stesso pur di aiutare le persone che ama. Ed è anche ovvio, 2000000 anni spesi nella ricerca di Bae, non poteva certo lasciarlo crepare! Già la terza serie non ha questo grande senso, se avessero fatto fuori Neal a quel punto anche la prima e la seconda avrebbero perso significato e si sarebbe chiuso il quadretto scempio di trame. Per fortuna non è andata così.
In un certo senso è andata molto peggio, nella maniera peggiore e atroce in cui doveva andare (questa volta in senso positivo).
Rumpelstiltskin ha ricoperto il ruolo del martire per dare una chance di sopravvivenza a tutti gli abitanti di Storybrooke, amici e nemici compresi.
Ok, ci sono rimasta secca, devo dire la verità, non me l'aspettavo. Ovviamente non sono così scema da pensare che sia realmente morto, si sarà smaterializzato per comparire magicamente in qualche altra dimensione (non escluderei la stessa Foresta Incantata). La mia convinzione non è servita a riavvolgere la mia faccia pietrificata nell'espressione del "ci sono rimasta di merda e lo paleso senza pudore".
Assistiamo ad uno dei pochi dialoghi decenti e se vogliamo onceuponatinesi della stagione.
Rumple dice a Pan:" Io sono un cattivo e i cattivi non possono avere un lieto fine".
Ecco, nella prima stagione la parola happy ending è stata ripetuta all'infinito poi è stata quasi dimenticata perchè non si parlava più di favole ma del nulla. Che goduria sentirla pronunciare, in un momento così tragico e funesto. Musica per le mie orecchie! Finalmente Rumple si ridefinisce villan. Puntate passate a pensare che fosse diventato l'ombra pensionata di se stesso e poi vengo smentita...che bello smentirsi!!! Non si può dire che non sia stato un bel momento!
Regina, visto come sono andate le cose,  fa prima a partorire un altro bambino (non dimentichiamoci la materia prima Robin Hood) perchè se dovesse aspettare Henry potrebbero volerci decenni. Mi dispiace che sia finita così. Alla fine combattere tanto per lui è servito a porgere Henry alla signorina Swan su un piatto d'argento. Possibile che tutto le vada sempre storto a questa donna?! Capisco perchè sia diventata una stronza omicida con manie di potere, sentimentalmente viene presa a pesci in faccia da tutti! Non si può negare che in parte abbia ragione!!!
Ultima scena che vorrei analizzare: l'addio Hook-Neal-Emma.
Emma e Neal, una completa delusione, una palla disumana e frigida.
Hook ed Emma sono tutta un'altra storia, nessuno può negare che tra i due ci sia molta più attrazione. Non l'ho sempre pensata in questo modo, ci sono state delle situazioni in cui vedevo meglio Neal ed Emma, ma
penso che dopo lo sguardo che si sono lanciati i Captain Swan,  il pirata possa essere in vantaggio sul rivale!!! Poi non so se tra loro concretamente succederà mai qualcosa o trionferà l'idea di riunire la famigliola, quello che so è che se prima credevo che Hook fosse un capriccio, una voglia sudicia sessuale, ora penso che ci sia un reale interesse.
Resuscitare la Fata Turchina: Fail, idea di merda.
Puntata molto bella all'insegna della clonazione di vicende già successe e ripescate dal mazzo in maniera piacevole e interessante.
Ora che si possono sbizzarrire con miliardi di trame, quali sceglieranno?
Una piccola anticipazione: uno dei nuovi villan è la Strega dell'Ovest. Potrebbe essere una bella novità o una totale schifezza dipende dall'impronta che vogliono dare alla storia. Spero che abbiano chiuso in definitiva con le vaccate.





Se volete rimanere aggiornati sui telefilm passate nella pagine Non solo Cinema https://www.facebook.com/pages/Non-solo-cinema/204957746205502?ref=ts&fref=ts e Serial Lovers- Telefilm Page https://www.facebook.com/SerialLoversTelefilmPage?ref=ts&fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento