giovedì 12 dicembre 2013

Recensione congiunta di Reign 1X7 “Left Behind” e Dracula 1X6 “Of Monsters and Men”

Se vi state chiedendo cosa abbiano in comune queste due serie la risposta è nulla...mi andava di fare un misto non tanto fritto visto che dividerò la recensione in due parti.
L'unico punto d'incontro sono le due scene di premiere sex che hanno inserito negli ultimi episodi andati in onda.
Che mondo sarebbe se nei telefilm non avessimo scene di fiorellini in bocciolo che sfociano in master of tromba?! 
Andiamo per ordine, parliamo prima di Reign.


L'episodio non faceva schifo ed è già un passo avanti rispetto all'ultimo dove francamente mi sono chiesta per quale motivo stessi guardando questa serie. 
La puntata inizia quando, in maniera non troppo palese ma sospetta, il castello degli amori fiki fiki viene occupato dai soldati italiani capitanati dal Conte Gabinetto. Quest'individuo ha manie di vendetta abbastanza ridicole visto che il figlio, tenuto in ostaggio dai francesi, dopo essere stato liberato, muore a seguito di attacchi di diarrea fulminanti (dissenteria in termini più eleganti). Ora...mi dispiace per il povero ragazzo, ma non sono cose che si possono prevedere...al tempo non penso esistesse l'Imodium.
Per vendicare il fanciullo, l'italiano è intenzionato a porre fine alla stirpe reale iniziando proprio da Francis Faccia Da Quindicenne Sbarbatello. 
Il piano ovviamente va in vacca perchè un'astuta regina De Medici li avvelena proprio sul più bello: quando i commensali riuniti si accingevano a possedere con dubbie maniere galanti le donzelline strafighette, Mary compresa. Questa Queen of Scotland piace proprio a tutti!!! Il detto recita: "Non è bello ciò che è bello ma è bella Mary". Non lo conoscevate? E' un detto universale. 
Finalmente abbiamo capito le vere intenzioni dell'amante del re (quella navigata). Come è logico, vuole che il figlio venga dichiarato legittimo e che salga al trono al posto del fratellino tanto caruccio quanto vacuo. Beh, penso sia lungimirante. Se il re dovesse crepare come minimo si prenderebbero un calcio in culo e vita da barboni assicurata! Comunque Occhi Belli Bash non vuole fare nessuna bastardata che possa danneggiare il fratello...come se farsi la sua promessa sia stata una bella azione.
Nel frattempo, spero che Clarissa abbia mangiato Olivia nei cunicoli segreti. Non sarebbe male come risvolto una principessa zombie dal volto tumefatto che mangia aspiranti regine arriviste. Ci sta la svolta horror da castello stregato. Ovviamente non sarà mai così...peccato... Non vorrei che la bionda tra un pò spolverasse una finta gravidanza per mettere i bastoni fra le ruote ai due piccioncini piccioni.
Ora...come potete ben capire non è successo nulla di che...ma questa puntata leggendo qua e là è considerata La Puntata (non da me, no, no e ancora no!). Il motivo è molto semplice e primordiale.
La tanto attesa copulata teenageriale Frary. Basta una scena di sesso tra l'altro non di alto livello a rendere bella una puntata?! Secondo me no. Penso anche che Mary sia stata affrettata e ingenua: chi le garantisce che lui la sposi?! Dopo tutto il casino fatto...dopo le seghe mentali sue e delle amiche sul fatto che fare all'ammmmmooore fuori dal matrimonio equivale a rinunciare per sempre alla speranza che qualcuno le prenda in moglie, Mary si fa prendere dal richiamo della savana e cede. Considerando che anche Olivia credeva in lui ed è rimasta con un dito in cu....la protagonista un altro pò poteva tirarsela, al giorno d'oggi direi sti cazzi...ma all'epoca...Mary fatti furba!

Ora commento su Dracula.


Due palle enormi questa storia del siero per non venire carbonizzati alla luce del sole! E' dall'inizio della serie che il Professore tenta di trovare una soluzione al problema e ogni volta non risolve mai del tutto. In The Vampire Diaries sono stati molto più furbi, un anello al dito e via a svaccarsi al sole...qui un tedio con mille tentativi dove si fa un passo avanti ogni 3 puntate. Avrei preferito che in questo episodio Alexander potesse finalmente svestire i panni della creatura notturna per girottare tranquillamente in pieno giorno, invece no. Il siparietto diurno è durato massimo un quarto d'ora, il tempo di farsi ammirare da quei gran simpaticoni dell'Ordine del Drago con tanto di guancia destra ustionata come in una giornata sulla neve senza protezione solare.
Devo mio malgrado ammettere che il livello della serie è sceso un bel pò. Non sto dicendo che mi faccia cagare, no, nella maniera più assoluta...ma pretendo un pò di più da un qualsiasi prodotto che si intitoli "Dracula". Non credo che questa rappresentazione sia indegna ma gli manca qualcosa che all'inizio aveva (o semplicemente che nelle prime puntate bastava) e e ora si è inceppata. Servirebbe un pizzico di phatos in più e qualche colpo di scena strategico per tenere alta l'attenzione dello spettatore. Continua a piacermi, perchè io sono una patita di questa leggenda ( Dracula, non tutte le schifezze di vampiri surrogati che stanno producendo) e con una simile ambientazione storica è quasi impossibile che il risultato finale non sia di mio gradimento, ma l'entusiasmo iniziale è scemato di qualche tacca.
Non c'è una grande differenza tra gli episodi, si ripetono sempre le stesse scene: Mina e Lucy, Lucy e fidanzato inutile lesso, Lucy e Dracula che ci prova, Dracula si fa la cacciatrice, Dracula chiede allo zerbino di Mina di indagare su qualcuno, Renfield da consiglio a Dracula, Dracula si vendica e elimina uno dei suo nemici. Questo è tutto. 
Non penso che il fatto che la serie non decolli dipenda da Jonathan Rhys Meyers. Non sono d'accordo con molte critiche che lo descrivono come una ciofeca di attore monoespressivo. L'ho visto in diversi film e le sue performance sono decisamente diversificate. Il suo Dracula, ad esempio, non è simile al suo personaggio nei Tudor, l'interpretazione è completamente diversa, non solo le espressioni ma anche l'accento e l'intonazione della voce.
Nell'interpretare Dracula lui è molto rigido e di ghiaccio per questo non può lasciare trapelare sentimenti ed emozioni. Penso che sia una scelta voluta, d'altronde è un vampiro, un mostro, un essere notturno, più disumano che umano...deve centellinare ogni espressione. Proprio per il fatto che è stata scelta questo tipo di interpretazione, ogni  gioia e ogni dolore del protagonista appaiono più forti e sincere per lo spettatore (es: quando è nella carrozza e osserva Mina o quando piange per l'amico che sa che dovrà uccidere).
Chiusa la parentesi avvocato difensore passiamo ad una parentesi di accusa:
quanto è stata stronza Mina dopo che Lucy le ha dichiarato il suo amore?! Non capisco una reazione così
aggressiva tanto da scacciare l'amica. Le ha dichiarato che l'amava, non le ha detto che la disprezzava. Ci stava un attimo di sgomento e confusione ma non l'incazzo a manetta! Proprio il fatto che seppur amandola e soffrendo nel vederla con il ragazzo, le sia stata vicina denota un grande sentimento sincero. Insomma...non voleva solo portarsela a letto visto che ha fatto di tutto per renderla felice, organizzandole feste e festini.
Se devo essere sincera, Mina non mi piace per nulla. E' una ragazza bella che non balla dalle espressioni da tonta. 
Ultima considerazione: la scena intima dei fidanzati questa volta senza il terzo incomodo che li stalkerizza (Dracula).
A differenza di Mary, Mina non ha alle spalle un regno da proteggere quindi se contenta lei siamo contenti noi, io no perchè la vedo attratta da Dracula, in confronto la voglia che ha per Harker è quella di un brodino di pollo in contrapposizione alla voglia vampiresca di sacher-Torte...poi c'è magari chi preferisce il brodo di pollo....


Stefania


Se volete rimanere aggiornati su tutte le news dei telefilm passate nella pagina Serial Lovers-Telefilm Page! https://www.facebook.com/SerialLoversTelefilmPage

Nessun commento:

Posta un commento